Rieducazione posturale

Tu sei qui:

Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale Metodo Raggi® con Pancafit®

Pancafit è l’unico attrezzo, brevettato in tutto il mondo, capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene muscolari.

È in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’ALLUNGAMENTO MUSCOLARE GLOBALE DECOMPENSATO.

Con Pancafit® la tua postura cambia

Pancafit, che migliora la postura e la condizione fisica grazie alla sua azione sulle tensioni e sulle rigidità muscolari, riesce per tale ragione anche ad agire positivamente, in modo indiretto, nei confronti delle seguenti patologie: blocchi respiratori, cefalee miotensive, artrosi anca, artrosi cervicale, artrosi lombare, artrosi del ginocchio, cervicalgie, ernie discali, lombalgie/mal di schiena, lombosciatalgie, parestesie, protrusioni…

Pancafit® agisce sulle cause dei dolori piuttosto che sugli effetti, ottenendo così risultati duraturi, come dimostrano anche numerose tesi universitarie.

Pancafit® serve a riallungare la muscolatura del corpo in modo globale in quanto i muscoli sono capaci di contrarsi in modo attivo ma non sono in grado di riallungarsi da soli se non in modo passivo. Purtroppo oggi la scarsa attività fisica, posture scorrette e lo stress sono all’ordine del giorno e questo compromette l’armonia e la funzionalità del nostro corpo per cui è evidente lo stesso ha bisogno di un aiuto esterno per decontrarsi e ritrovare il proprio equilibrio.

Questo è fondamentale per evitare di incorrere nel problema della retrazione muscolare, che porta a una serie di complicazioni. Con la retrazione muscolare avviene un processo di fibrotizzazione a carico del tessuto connettivo all’interno dei muscoli compromettendo così il loro funzionamento.

L’instaurarsi di tale condizione crea complicazioni non solo al segmento corporeo interessato ma, tramite reazioni a catena, porta ad una serie di compensi che conducono a uno squilibrio globale di tutto l’organismo.
Piccoli ed apparentemente insignificanti traumi che crediamo risolti da tempo possono essere ragioni di dolore e successivamente di ipomobilità. Il corpo, in sua difesa, “scappa” facendo lavorare maggiormente altri muscoli che di rimando si infiammano diventando loro stessi fonti di dolore e così via….
Con Pancafit®, rispettando questo principio di causa effetto, non si sollecita direttamente la zona dolorante che generalmente, se non per traumi diretti, è una zona già stressata ovvero ipercinetica (di molto movimento). Si tratta invece la zona di non dolore ovvero ipocinetica (di poco movimento) che è diventata tale per un malfunzionamento, dipendente da molteplici cause, da ricercare nell’esperienza vissuta di ogni singolo soggetto.

  • Perché Pancafit® ri-allunga i muscoli tesi e retratti attraverso un lavoro simmetrico e globale. Riesce a rilassare e allungare questi muscoli responsabili di vari disturbi che, fino ad ora, non si è mai riusciti a coinvolgere.
  • Perché ogni volta che si usa Pancafit® il corpo assume una posizione e un atteggiamento immediatamente più corretto, ci si sente più dritti e più alti.
  • Perché allentando le tensioni muscolari le articolazioni saranno meno bloccate quindi più libere di muoversi senza problemi.
  • Perché ogni esercizio fatto su Pancafit® coinvolge inevitabilmente anche il diaframma, migliorando e sbloccando così la respirazione.
  • Perché allentando le tensioni di alcuni muscoli usando Pancafit®, anche la circolazione venosa e linfatica ne trarranno benefici.
  • Perché laddove diminuiscono le tensioni muscolari e gli acciacchi, si instaura una situazione di armonia, di maggior benessere, di muoversi e di affrontare meglio la vita.

Rieducazione Funzionale

La rieducazione funzionale è il ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo nella globalità sistemica del corpo stesso.

In caso di intervento chirurgico a carattere ortopedico, ma anche come preparazione allo stesso intervento o come cura in caso di trauma è importante eseguire una rieducazione motoria, che permetta di acquistare la giusta flessibilità e mobilità di muscoli ed articolazioni.

La rieducazione motoria, infatti, è un’attività riguardante il movimento, che mira a ripristinare la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento a carattere generale e specifico del corpo.

Inizialmente, viene preceduta dalla RIABILITAZIONE (non spetta a noi, ma ai professionisti sanitari) eseguita passivamente, concentrandosi maggiormente sulla parte di mobilità articolare, di allungamento muscolare e posturale del corpo; successivamente si passa alla fase attiva, ovvero la RIEDUCAZIONE MOTORIA E FUNZIONALE (compito nostro, ovvero del Chinesiologo laureato in Scienze Motorie), migliorando la flessibilità muscolare, la forza e resistenza del corpo, in modo da consentire una ripresa graduale, specifica e personalizzata.

Oltre ad essere usata per scopi di recupero, la rieducazione motoria diventa RIEDUCAZIONE FUNZIONALE quando acquisisce quel qualcosa in più e ricopre anche un ruolo di pratica preventiva, utilizzata molto anche in ambito sportivo, a causa di una vita stressata e sedentaria, il rischio è quello di perdere la giusta percezione del proprio corpo, con conseguenti alterazioni posturali e con ripercussioni anche sulla salute sia fisica che psichica.

Per questo motivo è importante affidarsi ad uno specialista nel settore della RIEDUCAZIONE MOTORIA FUNZIONALE, il quale vi permetterà di riappropriarvi della corretta percezione motoria e di riprendere una mobilità sana, fatta in sintonia con il vostro corpo.

Massaggio sportivo

Il Massaggio Sportivo offre una tecnologia manuale per la stimolazione del riequilibrio muscolare e il miglioramento della performance. Questo livello di formazione, attraverso le tecniche di integrazione manuale neurostrutturale, permette agli operatori qualificati di interferire con l’organismo e produrre uno stato di benessere globale e miglioramento della fluidità del movimento, per mezzo di tecniche di massaggio e protocolli di trattamento manuale. Partendo da un’attenta osservazione e analisi differenziale, guidano gli sportivi nella costruzione di un trattamento personalizzato, volto al conferimento del massimo grado di beneficio.

Come nasce il Massaggio Sportivo?

Il Massaggio Sportivo si fonda sui principi dell’osteopatia, della posturologia, dello shiatsu, della biomeccanica e delle medicine complementari. Le sempre maggiori necessità dei professionisti che operano con il movimento di poter offrire un servizio completo e volto al massimo e migliore risultato, hanno trovato nell’utilizzo del Massaggio Sportivo strategie di grande impatto.

  1. Digitopressione
  2. Tecniche Sport Specifiche
  3. Techiche Fasciali Avanzate
  4. Mobilizzatori articolari
  5. Tecniche di Miglioramento della
  6. Prestazione

Il Massaggio Sportivo, agisce sulle strutture di tipo miofasciale, offrendo all’organismo il miglioramento della mobilità globale e della performance.
Attraverso le informazioni dedotte dall’analisi differenziale, si procede mettendo in atto i protocolli proprio del Massaggio Sportivo.